www.onrest.com: i ristoranti online

RISTORANTI
PIZZERIE
SCIENZA
RICETTE
SERVIZI
DOMINI
ISCRIVITI
integratori

nutrienti

alimenti

il biologico

ogm

articoli

le abitudini alimentari


Vitamina B5 o acido pantotenico


L'acido pantotenico è una vitamina idrosolubile del gruppo B largamente distribuita negli alimenti. Poichè alcuni microrganismi sono in grado di sintetizzarlo, è possibile che la sintesi intestinale possa contribuire all’apporto.
La vitamina B5 è il precursore del coenzima A, che è determinante per il metabolismo dei carboidrati, degli aminoacidi, degli acidi grassi e dei composti steroidei: è infatti il trasportatore universale di gruppi acilici. L'acido pantotenico entra anche nella composizione del gruppo prostetico dell’ Acyl-Carrier-Protein (ACP), una proteina di trasporto importante nella sintesi degli acidi grassi.
La più alta percentuale di acido pantotenico si trova nei tessuti sotto forma di coenzima A, seguita dall’ACP e dell’acido pantotenico libero in piccole quantità (Foss, 1981). Le riserve di coenzima A e di acido pantotenico variano a seconda del tipo di tessuto e dello stato di nutrizione del soggetto, ma l’entità delle riserve non è stata stabilita. E ' contenuto nel lievito di birra, nel fegato, nella carne, uova, pesce, verdura, frutta. Viene eliminata attraverso le urine. Viene anche chiamato Vitamina antistress in quanto necessario alle ghiandole surrenali e al sistema immunitario. E’ essenziale per la produzione di anticorpi per debellare le infezioni e assicurare la motilità intestinale.

Il fabbisogno

Il livello d' assunzione adeguato è compreso tra 3 - 12 mg /giorno.
Le situazioni di carenza non sono mai state riscontrate, ma sono state studiate in via sperimentale su volontari: i sintomi sono il vomito, i dolori addominali, l’affaticamento e l’insonnia.

Tossicità
Non si hanno fenomeni di ipervitaminosi, perché la vitamina in eccesso è eliminata con le urine fino a 7 mg /giorno. Attualmente non sono noti prodotti di degradazione dell'acido pantotenico (Sugarman & Munro, 1980). Quantità di 1-7 mg/die di acido pantotenico non metabolizzato vengono eliminati con le urine, a seconda delle dosi ingerite. Poichè l’eliminazione urinaria diminuisce durante il digiuno e nel diabetico insulinoprivo, mentre le concentrazioni plasmatiche della vitamina aumentano in entrambi i casi, si pensa all' esistenza di un controllo ormonale dell'escrezione ed a un aumento del riassorbimento tubulare in assenza di insulina. Alcuni studi hanno messo in relazione l'escrezione di acido pantotenico con l'apporto alimentare: l’escrezione media aumentava da 2,3 a 3,9 mg/die quando l'apporto era portato da 5 a 10 mg/die. Escrezioni medie più alte, 10 e 36 mg/die, furono registrate con 17 e 117 mg/die di apporto (Foss, 1981; Kies et al., 1982).

vitamina B1

vitamina B2 O Riboflavina

vitamina B3 O Niacina o vitamina PP.

vitamina B5 o acido pantotenico

biotina

altri nutrienti

torna

Puricelli Onrest Web Services - via san Francesco 7 - 6948 Porza-Lugano-CH
email:info@onrest.com