www.onrest.com: i ristoranti online

articoli

le abitudini alimentari

I PRODOTTI BIOLOGICI

Cosa é biologico?
La commissione europea lo definisce come: "un metodo di coltura che rispetta i meccanismi naturali dell' ambiente per il controllo delle malattie e degli insetti nocivi ed evita l' impiego dei fitofarmaci di sintesi, erbicidi ,fertilizzanti, ormoni della crescita, antibiotici o manipolazioni genetiche.In alternativa fa ricorso a una serie di tecniche che contribuiscono al mantenimento degli ecosistemi e riducono l' inquinamento".Si può usare soltanto rame e zolfo, e le coltivazioni biologiche devono essere separate daquelle tradizionali con barriere come boschi, siepi o strade per ridurre le contaminazioni. Per la concimazione sono ammessi solo fertilizzanti animali.Per garantire al terreno l' adeguata quantità di composti azotati, bisogna eseguire delle rotazioni lunghe.

I controlli
I controlli vengono esguiti sia sulle coltivazioni e impianti di trasformazione sia sui documenti che riguardano aquisti e vendite di prodotti, sementi, concimi. Su dei campioni di prodotti freschi e trasformati, come conserve, succhi, biscotti o carni, vengono poi eseguite analisi in laboratorio. Gli enti di certificazione sono a loro volta soggetti a controlli da parte di Stato e Regioni.

Il costo maggiore
Le colture biologiche richiedono più lavoro, sono più vulnerabili a parassiti e malatie che possono distruggere parte del raccolto, e quindi costano di più. Costano di più anche per via dei controlli. Tutto il sistema delle ispezioni é pagato dagli agricoltori, che si sottopongono volontariamente alle verifiche.

Il sapore
Non neccessariamente il sapore dei prodotti biologici, perché il gusto non deriva dal metodo di coltivazione, ma da altri fattori, come la varietà, il tipo di terren, l' andamento climatico della stagione.Ciò nonostante il 20,5 degli intervistati del sondaggio( vedi dopo) ha dichiarato di aquistare i prodotti biologici perché sono piu saporiti. In effetti il metodo di coltivazione arricchisce il terreno di sali minerali e non impone raccolta precoce e maturazione forzata, migliorando così la qualità. Stesso discorso valeper la carne, in quanto il bestiame deve essere nutrito solo con foraggio ed erba e non viene abbattuto troppo giovane. C' é anche il rovescio della medaglia: i fertilizzanti ricchi di fosforo e poveri di potassio usati per il biologico rendono piu amari alcuni legumi. La salute Gli agricoltori ne hanno un giovamento diretto perché non maneggiano pesticidi, diserbanti e fertilizzanti chimici. Ma i consumatori?Un indagine condotta dall' Organic Material Row Institute e dall' unione consumatori degli stati uniti ha mostrato tracce di almeno un pesticida in percentuali fino al 90% dei prodotti tradizionali. Queste tracce di pesticidi non danno problemi immediati alla nostra salute ma potrebbero causare danni a lungo termine, con un loro accumolo.
Ma anche il biologico può presentare dei problemi. C' é il rischio della presenza di tossine di origine naturale. Prodotte da funghi hanno effetti cancerogeni o immunosopressivi sul nostro organismo. Le piante, quando non sono protette da prodotti industriali, producono tossine per difendersi. Queste tossine "naturali", a differenza di quelle che vengono somministrate dall' uomo sui prodotti, sono difficili o impossibili da eliminare. Cioé non sempre tutto che é naturale é salubre. I primi studi sugli effetti dei prodotti biologici indicano un miglioramento delle condizioni cardiocircolatorie e rafforzamento del sistema immunitario.

L'ambiente
Due ricerche confermano che il biologico é più rispettoso degli equilibri ambientali. Una svizzera ha preso in esame gli effetti, negli ultimi 21 in europa centrale di agricoltura biologica e convenzionale. Il biologico rende il 20% in meno, ma riduce la contaminazione del terreno del 34% per quanto riguarda i fertilizzanti e del 97% per quanto riguarda i pesticidi . Richiede inoltre il 53& in meno di energia. L' altra ricerc condotta negli USA da ricercatori del rodale Institute, in Pennsylvania, evidenza invece che il terreno di una coltivazione biologica rilascia meno composti azotati e fosfati nelle falde aquifere. Altri studi hanno rivelato la grande differenza di biodiversità tra i campi biologici e quelli tradizionali. In qualli biologici ci sono molto più insetti, uccelli, animali del suolo e piante selvatiche questo per via dell' assenza di fertilizzanti chimici, pesticidi, diserbanti; per via delle differenti tipi di piante e per il minor inquinamento del suolo. In un ottica globale però , la risposta é meno certa. Vaclav Smit, dell' università canadese del Manitoba, ha ipotizzato cosa succederebbe se gli agricoltori smettessero d' un tratto di usre le 80 milioni di tonnellate di fertilizzante sintetico impiegate ogni anno sul pianeta. La produzione totale di grano risulterebbe dimezzata, con due alternative drammatiche: raddoppore le superfici di territorio coltivata oppure affamare miliardi di persone. Al di là dell' aspetto etico del problema, é facile immaginare che il danno ambientale sarebbe spaventoso.

Le frodi
In Italia non ci sono stati casi eclatanti di truffe, ma all' estero si. In Francia cereali convenzionali ucraini venivano spacciati per biologici. In gran Bretagna son o state scoperte partite fasulle di grano importato dalla Germania.
Puricelli Onrest Web Services - via san Francesco 7 - 6948 Porza-Lugano-CH