www.onrest.com: i ristoranti online

RISTORANTI
PIZZERIE
SCIENZA
RICETTE
SERVIZI
DOMINI
ISCRIVITI
integratori

nutrienti

alimenti

il biologico

ogm

articoli

le abitudini alimentari


vitamina b 1 Tiamina


La Tiamina è essenziale nel metabolismo delle molecole energetiche, specialmente dei carboidrati, e favorisce la loro conversione in energia. Svolge un ruolo importante nella conduzione degli impulsi nervosi e nel metabolismo dell’ossigeno per conservare sane le funzioni dei nervi e dei muscoli. Il nostro fabbisogno quotidiano dipende dalla quantità di carboidrati di cui ci nutriamo e dall’attività fisica che svolgiamo. Gli atleti e gli sportivi, per esempio, avranno maggior bisogno di Tiamina rispetto agli individui sedentari. Alcune categorie di persone come gli anziani, o i teenagers che solitamente mangiano dolci, snacks e bevande possono avere carenza di Tiamina, in quanto una grande quantità può essere perduta durante il lungo processo di assimilazione di tali alimenti. Una carenza simile può essere anche causata dall’eccessiva preparazione e cottura dei cibi. La tiamina è una Vitamina idrosolubile, facilmente eliminabile dall’organismo attraverso il sudore e le urine, quindi deve essere costantemente reintegrata attraverso la dieta. Le maggiori concentrazioni sono localizzate nel cuore, nel fegato, nei reni, nel cervello, nei leucociti e nei globuli rossi
La molecola della tiamina è costituita da un anello pirimidinico e da un anello tiazolico legati da un ponte metilenico. La vitamina B1 favorisce la trasformazione dei carboidrati in energia e aiuta l'organismo a sfruttare l'energia stessa.

FABBISOGNO

Viene eliminata attraverso le urine, quindi è necessario un ricambio costante. Viene persa durante la raffinazione dei cibi, conservazione e sterilizzazione. Si può avere carenza di vitamina B1 anche durante la febbre, l'ipertiroidismo, poliuria, diabete mellito, trattamento con diuretici. Viene in minima parte sintetizzata dalla flora batterica intestinale.
I livelli raccomandati dal LARN sono: 0,4 mg/1000kcal con un minimo di 0,8 mg/giorno nel caso di diete al di sotto delle 2000 kcal/giorno. Ciò è dovuto al fatto che la tiamina (vitamina B1) è principalmente coinvolta nel metabolismo energetico.
Non esiste rischio di ipervitaminosi da Vitamina B1, poiché l’eccedenza viene eliminata attraverso le urine e il sudore.

Fonti alimentari

La Tiamina è contenuta in quasi tutti i cibi anche se in minime quantità. Gande fonte di tiamina sono i fiocchi d' avena. Si trova nel pane (di più se inegrale), cereali, legumi, carne di maiale, latte, pesce, uova e lievito di birra. Essendo idrosolubile, una grande quantità di vitamina B1 viene persa durante la cottura: nei legumi circa il 40%, nelle carni circa il 30%, nelle uova il 25% e nei cereali il 10%.

Carenze

Una grave carenza di tiamina provoca il beri-beri, malattia del sistema nervoso, dell’apparato digerente e di quello cardiovascolare, responsabile di migliaia di morti all’inizio di questo secolo, è ancora oggi un problema in alcuni paesi del Terzo mondo. La storia ci insegna che la carenza di Tiamina colpisce quelle popolazioni che basano la loro dieta esclusivamente sul riso brillato, cioè privato della componente integrale ricca di Tiamina.



vitamina B1

vitamina B2 O Riboflavina

vitamina B3 O Niacina o vitamina PP.

vitamina B5 o acido pantotenico

biotina

altri nutrienti

torna

Puricelli Onrest Web Services - via san Francesco 7 - 6948 Porza-Lugano-CH
email:info@onrest.com